NADO Italia, Commissione Medico Scientifica e Commissione Antidoping FIGC a Coverciano per rilascio Licenze Nazionali

antidoping cop

NADO Italia a Coverciano per incontrare i medici delle società professionistiche della Lega Serie A, della Divisione Serie A Femminile professionistica, della Lega Serie B e della Lega Pro.

Si è svolto oggi, nell’Aula Magna del Centro Tecnico della FIGC, l’appuntamento organizzato dalla Commissione Medico Scientifica Federale, presieduta dal prof. Zeppilli, e dalla Commissione Federale Antidoping, presieduta dal prof. Capua, valido per il rilascio delle Licenze Nazionali.

L'evento si è aperto con un ricordo affettuoso, da parte di Maurizio Francini (responsabile del CTF di Coverciano), di Maria Grazia Rubenni, responsabile della sezione medica, scomparsa prematuramente. Durante le due sessioni di lavoro previste si sono avvicendati importanti relatori, trattando temi medici di estrema attualità. La mattinata si è aperta con l'intervento di Valter Di Salvo, responsabile Area Performance Club Italia, che ha illustrato il miglioramento delle performance delle calciatrici. Poi, hanno parlato Nicolò Brigati, preparatore atletico dell'U16 femminile, e Michela Cammarano, ricercatrice del Centro Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli di Roma, sul Progetto Club Italia nel Calcio Femminile giovanile.

antidoping 1Il secondo tema affrontato è stato 'La concussione cerebrale nel calcio', a cura di Gloria Modica, medico della U16 femminile. A seguire, sempre nella sessione mattutina, sono stati trattati due importanti argomenti di carattere cardiologico. Il primo, il ruolo della TAC coronarica nella valutazione del calciatore, è stato illustrato da Daniele Andreini, responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco e di Cardiologia dello Sport presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio. Il secondo argomento è stato il Progetto con il quale Davide Marchetti, cardiologo assistente presso l'Unità Operativa di Cardiologia Universitaria dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, ha vinto la Borsa di Studio Davide Astori: la Valutazione clinica ed ECG tramite utilizzo di 'deep learning' per idoneità agonistica.

La sessione pomeridiana è stata invece dedicata alla lotta al doping ed è stata aperta da Giuseppe Capua, presidente della Commissione Federale Antidoping, che ha illustrato l’Attività Antidoping della FIGC nell’anno 2023. A seguire, Amato De Paulis, componente della Commissione Federale Antidoping, ha illustrato gli studi effettuati su terapie alternative all’impiego di cortisone e di bronco-dilatatori nella cura delle allergie respiratorie dell’atleta. Il terzo argomento trattato è stato la Nutraceutica nello Sport, a cura di Marco Macchia, componente della Commissione Federale Antidoping. È stata, invece, Alessia Di Gianfrancesco, direttore Esecutivo NADO Italia a relazionare sulla Normativa Antidoping vigente, con particolari riferimenti alla Lista delle sostanze vietate 2024 e alle richieste di Esenzione a Fini Terapeutici (TUE).