Ecco ADeL, l’antidoping si studia anche su internet

L’antidoping si studia (anche) via web. NADO Italia, l’organizzazione nazionale antidoping, per integrare il proprio programma di educazione sull’attività antidoping, ha aderito infatti ad ADeL (Anti-Doping e-Learning), la piattaforma di formazione online ideata dall’Agenzia Mondiale WADA.


Da oggi atleti, allenatori, medici, personale amministrativo e tutti coloro che sono interessati ad acquisire una formazione in materia di antidoping potranno iscriversi ed accedere al corso di ADeL, denominato ALPHA, tramite il sito di NADO Italia.ALPHA è uno strumento di conoscenza e prevenzione che offre informazioni per preservare lo spirito dello sport e la tutela della salute con l’ausilio di video su controlli antidoping, procedure per le esenzioni a fini terapeutici, whereabouts e tutte le fasi di gestione del risultato.

Oltre a formare gli atleti, ALPHA fornirà loro indicazioni sui tempi di recupero e suggerimenti per un allenamento adeguato e per imparare a controllare le pressioni esterne. Al termine del corso - che può essere seguito anche in più fasi (salvando i progressi raggiunti) - gli iscritti riceveranno un attestato di completamento del programma di apprendimento su salute e antidoping.