NADO Italia aderisce al Play True Day. L'edizione 2022 è dedicata alla pace nel mondo

NADO Italia play true for peace2

La comunità antidoping mondiale scende in campo per la pace.
Oggi, in occasione del Play True Day, la giornata a sostegno dello sport pulito, la WADA, l’agenzia mondiale antidoping, ha deciso di dedicare questa edizione alla pace, attraverso il Play True for Peace.
All’iniziativa, rivolta non soltanto agli atleti, ma anche alle Organizzazioni Antidoping Nazionali e Regionali, alle Federazioni Sportive, ai Governi e agli Organizzatori di Grandi Eventi, aderisce anche quest’anno NADO Italia, l’agenzia antidoping nazionale.

Dal 2014, annualmente, nel mese di aprile, la comunità internazionale celebra questa giornata dedicata alla prevenzione del doping. Il Play True Day è nato in seguito ad una conferenza sull’istruzione della WADA a cui presero parte 17 Paesi dell’America Latina. Con il passare degli anni, però, la campagna digitale della WADA si è sviluppata ed è cresciuta edizione dopo edizione, fino a raggiungere, lo scorso anno, oltre 87 milioni di persone e a registrare la partecipazione di numerose organizzazioni in tutto il mondo.

A causa della guerra in Ucraina, la WADA aveva inizialmente pensato di rinviare l’evento, tuttavia, dopo aver consultato i vari soggetti coinvolti in tutto il mondo, ha deciso di istituire questa particolare edizione intitolata "Play True Day for Peace", ritenendo che valori come l'equità, l'integrità e il rispetto delle regole - incarnati nel messaggio del Play True - contribuiscano a dare armonia non soltanto allo sport, ma all'intera società. Attraverso questa campagna digitale che utilizza gli hashtag #PlayTrueDay e #PlayTrueforPeace l’intera comunità antidoping, a partire da NADO Italia, sostiene e promuove così la pace nel mondo.