Dal 1° gennaio in vigore la Lista WADA 2024, novità sul tramadolo

È in vigore dal primo gennaio 2024 la “Lista delle sostanze e dei metodi proibiti 2024”, approvata dal Comitato Esecutivo della WADA lo scorso 22 settembre.

La lista pubblicata dalla WADA è uno degli otto standard internazionali obbligatori per tutti i firmatari del Codice Mondiale Antidoping e indica quali sostanze e metodi sono proibiti sia all'interno che al di fuori delle competizioni e quali sostanze sono vietate in particolari sport.

Nella "Sintesi delle principali modifiche e le Note esplicative” della Lista 2024 l’Agenzia Mondiale Antidoping ha fornito particolari informazioni sul tramadolo.

Il 23 settembre 2022, l'ExCo approvò la raccomandazione del gruppo consultivo di esperti della WADA di vietare il tramadolo in competizione, a partire dal 1° gennaio 2024. L'entrata in vigore nel 2024 ha concesso alle parti interessate il tempo sufficiente per apprendere e adattarsi a questo cambiamento.

Il tramadolo era stato inserito nel programma di monitoraggio della WADA e i dati raccolti ne hanno indicato un uso significativo nello sport. Il suo abuso, con il rischio di dipendenza fisica e disturbo da uso di oppiacei e overdosi, è motivo di preoccupazione in tutto il mondo al punto di essere un farmaco controllato in molti Paesi. Gli studi di ricerca finanziati dalla WADA, come riportato nella Nota esplicativa, hanno inoltre confermato il potenziale del tramadolo nel migliorare le prestazioni sportive.