Rafforzare la prevenzione del doping e tutelare la salute dell’atleta attraverso un’informazione chiara, immediata e accessibile: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra l’Agenzia Italiana del Farmaco e la NADO Italia.
Grazie all’accordo, NADO Italia potrà mettere a disposizione di atlete, atleti e personale di supporto una piattaforma dedicata che consentirà di verificare in modo rapido la presenza di sostanze proibite nei medicinali autorizzati in Italia, in conformità alla Lista delle sostanze e dei metodi proibiti adottata dalla World Anti-Doping Agency (Lista WADA).
Nell’ambito del protocollo, AIFA fornirà a NADO Italia le informazioni estratte dalla propria banca dati sui farmaci contenenti principi attivi ad azione dopante, assicurando inoltre un aggiornamento costante dei dati. Un contributo fondamentale per rafforzare le attività di prevenzione e supportare concretamente gli sportivi nelle scelte legate alla tutela della propria salute e della propria carriera.
“Il protocollo sottoscritto con AIFA – spiega la dottoressa Alessia Di Gianfrancesco, Direttore Generale di NADO Italia – enfatizza l’impegno costante di NADO Italia a fornire informazioni idonee a preservare l’atleta pulito e a prevenire il doping involontario, mettendo a disposizione uno strumento immediato di verifica della presenza di sostanze proibite nello sport in farmaci commercializzati in Italia".
Un’esigenza sempre più sentita nel contesto dell’alto livello agonistico, soprattutto in occasione di grandi eventi internazionali, dove l’attenzione all’assunzione dei farmaci deve essere massima. La nuova piattaforma si inserisce infatti in una strategia più ampia di NADO Italia orientata all’educazione, alla responsabilizzazione e alla consapevolezza degli atleti e dei loro entourage.
“È interesse di AIFA favorire un uso corretto, responsabile e consapevole dei medicinali anche tra gli atleti che partecipano a competizioni sportive – afferma Isabella Marta, dirigente dell’Area Autorizzazione Medicinali dell’AIFA – In quest'ottica siamo lieti di mettere a disposizione della NADO la banca dati dei farmaci dell'Agenzia e fornire le informazioni e gli aggiornamenti richiesti a beneficio degli atleti e dei loro team che potranno gestire con maggiore consapevolezza la loro salute in relazione ai medicinali che contengono principi attivi ad azione dopante. Un tema che sappiamo essere molto sentito e delicato, specie in occasioni di manifestazioni di rilievo internazionale come i Giochi olimpici e paralimpici invernali in corso a Milano Cortina”.
L’AIFA fornisce annualmente al Ministero della Salute l’elenco dei medicinali autorizzati in Italia contenenti sostanze vietate per doping, sulla base del quale viene emanato il decreto ministeriale di aggiornamento della lista dei farmaci proibiti, in linea con la Lista WADA. La banca dati “AIFA medicinali” riporta inoltre per i farmaci interessati l’avvertenza “contiene sostanze dopanti” e il relativo pittogramma.
Con questo accordo, NADO Italia rafforza ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento per lo sport pulito, mettendo a sistema competenze istituzionali e strumenti operativi al servizio di atleti, federazioni e operatori del settore.