Pubblicato il libro CEFAR - NADO Italia "Supplementi nutrizionali ed ergogenici nello sport: Aspetti etici, medici e prestazionali"

Da oggi è disponibile online l’ebook “Supplementi nutrizionali ed ergogenici nello sport: Aspetti etici, medici e prestazionali", pubblicato dal Comitato per l'Educazione, la Formazione Antidoping e la Ricerca (CEFAR) di NADO Italia.

Il volume ha l'obiettivo di affrontare, in una prospettiva interdisciplinare, le questioni più rilevanti relative all'uso degli integratori alimentari ed ergogenici da parte di atleti e sportivi, attraverso la raccolta degli interventi che si sono tenuti durante l’omonimo convegno, organizzato a Roma dall’Università “Foro Italico” e da NADO Italia lo scorso 18 dicembre.

Copertina Libro Supplementi Nutrizionali ed ergogenici 3
La questione dell'uso degli integratori alimentari nella pratica sportiva è un tema dibattuto e controverso ma anche di grande attualità per le scienze dello sport e per l'etica e l'educazione sportiva. In assenza di adeguate informazioni e consigli medici, infatti, l'assunzione di queste sostanze può implicare un rischio reale per la salute degli atleti e per tutti coloro che praticano attività sportiva. Il libro, che raccoglie gli interventi di un seminario aperto organizzato dal Comitato Educazione, Formazione Antidoping e Ricerca (CEFAR) di NADO Italia, intende affrontare, in una prospettiva interdisciplinare, le questioni più rilevanti relative all'uso dei supplementi nutrizionali da parte dei praticanti attività sportive.