Nominati i nuovi vertici degli organismi di NADO Italia

La Giunta Nazionale del CONI, sentito il Presidente di NADO Italia, Leonardo Gallitelli, ha nominato i vertici degli organismi Antidoping.

Il nuovo Procuratore Nazionale Antidoping è Alberto Cozzella, il nuovo Presidente della Commissione Controlli Antidoping è Raffaello Leonardo e la nuova Presidentessa della Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping è Adele Rando.

Confermati invece il Presidente della Seconda Sezione del TNA, Luigi Fumagalli, e il Presidente della Commissione Esenzione Fini Terapeutici, Luigi Frati.

Come da regolamento i componenti dei singoli organismi saranno nominati dal Presidente di NADO Italia, sentito il Presidente del CONI, nei prossimi giorni.

I profili

ALBERTO COZZELLA

Nato a Napoli nel 1943, magistrato ordinario a riposo; Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma per oltre 17 anni nonché Segretario Generale della Procura stessa.

RAFFAELLO LEONARDO

Nato a Napoli nel 1973, ex canottiere azzurro, ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici - vincendo la medaglia di bronzo con il 4 senza ad Atene 2000 - e conquistato due ori (Indianapolis 1994 e Tampere 1995), un argento (Kaizu 2005) e un bronzo mondiali (Siviglia 2002). Collare d’Oro CONI e già vice presidente della Commissione Nazionale Atleti del Comitato Olimpico, lo scorso 10 aprile era stato eletto per la seconda volta in Consiglio Nazionale CONI in quota atleti, carica che ha lasciato per assumere la Presidenza della CCA.

ADELE RANDO

Nata a Roma nel 1952, magistrato ordinario a riposo; è stata Giudice per le Indagini Preliminari per oltre venti anni, Vice Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero di Grazia e Giustizia e Presidente della seconda sezione del Tribunale Penale di Roma.