L'Organizzazione Nazionale Antidoping italiana, NADO Italia, ha firmato un accordo con l'International Testing Agency (ITA), volto a migliorare il coordinamento dei controlli antidoping e la condivisione delle informazioni, nonché la collaborazione in materia di educazione allo sport pulito. Questa partnership strategica è particolarmente significativa in quanto l'ITA è destinata a guidare il programma antidoping per i prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La partnership tra ITA e NADO Italia si concentra sull'armonizzazione dell’attività dei controlli antidoping al fine di garantire un impiego efficace delle risorse e delle attività di intelligence a livello nazionale e internazionale. La collaborazione favorisce inoltre lo scambio di informazioni tra ITA e NADO Italia a vantaggio di potenziali indagini e controlli antidoping segnalati da attività d’intelligence in Italia e nei confronti degli atleti italiani. Infine, la collaborazione si estende anche all'identificazione delle reciproche potenzialità e opportunità di sviluppo delle capacità nel settore dell'educazione antidoping.
Alessia Di Gianfrancesco, Direttore Generale di NADO Italia, sottolinea l'importanza dell'intesa siglata: "Questo accordo con ITA assume una notevole importanza rafforzando una collaborazione, ora ufficiale, per garantire un sistema antidoping armonizzato, coordinato ed efficace a sostegno degli atleti puliti."
Anche Benjamin Cohen, Direttore Generale dell'ITA, ha espresso il suo entusiasmo per questa collaborazione, dichiarando: "L’ITA è onorata di collaborare con NADO Italia con l’obiettivo comune di lavorare insieme per preservare i principi dello sport pulito. L'Italia è un'importante nazione sportiva e sono quindi molto lieto che insieme possiamo impegnarci per ottimizzare gli sforzi per uno sport pulito per gli atleti italiani e in occasione di eventi sportivi internazionali che si terranno in Italia". Mancano meno di tre anni ai Giochi Olimpici Invernali e quindi questa partnership è ancora più importante alla luce dell'importante lavoro che ci attende e dell’impegno collettivo necessario per salvaguardare l'integrità dei Giochi."
L'ITA ha già siglato accordi di collaborazione bilaterale con oltre 30 organizzazioni antidoping nazionali e regionali in tutti i continenti del mondo. L'ITA crede fermamente che la comunità antidoping sia in grado di accrescere il sostegno agli atleti lavorando fianco a fianco con tutte le altre organizzazioni antidoping. Di conseguenza, l'ITA continuerà a dare il benvenuto nella sua rete a tutte le organizzazioni antidoping nazionali e regionali che desiderano rafforzare le sinergie tra i programmi antidoping nazionali e internazionali.