Il Centro Sportivo ‘Achille e Cesare Bortolotti’ di Zingonia ha ospitato il terzo incontro stagionale del programma educativo antidoping UEFA ‘HatTrick V’, il progetto nato per aiutare i giocatori a prevenire il doping intenzionale e non intenzionale e rivolto anche ai club italiani che partecipano alle coppe europee.
La Commissione Federale Antidoping della FIGC e NADO Italia hanno incontrato oggi i calciatori e lo staff medico e tecnico dell’Atalanta.
Nello specifico, il direttore di NADO Italia Alessia Di Gianfrancesco e Cecilia Iacolucci hanno illustrato ai tesserati le norme sportive antidoping vigenti, ricordando la lista delle sostanze proibite e spiegando come fare richiesta di esenzione a fini terapeutici (TUE).
Paolo Nucci e Walter Della Frera, della Commissione Federale Antidoping, hanno spiegato i compiti della Commissione, come la collaborazione con NADO Italia e FMSI per i controlli antidoping annuali ‘in’ e ‘fuori competizione’ e i progetti educativi e formativi con le scuole, con le rappresentative giovanili e con tutte le Nazionali di calcio, futsal e beach soccer italiane, maschili e femminili.
Il prossimo incontro del programma ’HatTrick V’ si svolgerà lunedì 23 ottobre a Milano Marittima e sarà dedicato ai calciatori e allo staff della Nazionale Under 17.