Il Presidente Pigozzi e il Direttore Di Gianfrancesco all'apertura del 7° Corso per "Ispettore Investigativo Antidoping" dei Carabinieri

nasnadocorso

Ha preso il via il 7° Corso di formazione per “Ispettore Investigativo Antidoping” dei Carabinieri. Il Corso, tenuto presso il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e della durata di tre giorni è dedicato a 38 ufficiali e sottufficiali dell’Arma.

Oggi ad aprire i lavori è stato il Generale di Brigata Raffaele Covetti, Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, alla presenza del Prof. Fabio Pigozzi e della dottoressa Alessia Di Gianfrancesco, rispettivamente, Presidente e direttore generale di Nado Italia.

Nel suo intervento Pigozzi ha ricordato l’ormai decennale sinergia tra l’organizzazione nazionale antidoping e i NAS, avviata nel 2015 con un’intesa ribadita nel 2022 con un protocollo che definisce le modalità d’interazione tra NADO Italia e il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute nell’ambito dei controlli antidoping.

La collaborazione tra le due istituzioni, anche nelle attività di intelligence e investigazione indirizzate alla prevenzione e agli interventi volti a contrastare le attività contrarie alla normativa antidoping, ha consentito di raggiungere importanti risultati “nell’interesse dello sport ma anche degli stessi atleti, in un quadro costituzionale che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.