Esenzioni a fini terapeutici

Cos'è una Esenzione a Fini Terapeutici (TUE)?
La TUE è l'autorizzazione, da parte del Comitato Esenzioni a Fini Terapeutici (CEFT), ad assumere o a ricorrere a trattamenti medici a scopo terapeutico con farmaci contenenti principi attivi inclusi nella Lista WADA in vigore.
A chi deve essere presentata una domanda di Esenzione a Fini Terapeutici (Therapeutic Use Exemption - TUE)?
L’Atleta di livello nazionale ovvero ricreazionale deve presentare la domanda di TUE al Comitato Esenzione a Fini Terapeutici (CEFT) presso l'indirizzo di riferimento di NADO Italia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Atleta di livello internazionale deve presentare la domanda di TUE al competente Comitato (Therapeutic Use Exemption Committee-TUEC) della Federazione Internazionale di riferimento.
Quando deve essere presentata una domanda di esenzione a fini terapeutici?
La domanda di TUE deve essere presentata, quando è possibile, 30 giorni prima della partecipazione a competizioni sportive.
Cosa deve fare un Atleta se deve assumere un farmaco in una condizione di emergenza?
Deve presentare al CEFT la domanda di TUE appena possibile dopo aver somministrato la terapia.
Se l'Atleta ha la necessità di assumere un farmaco, come fa a sapere se quella sostanza è proibita?
L'Atleta può verificare se la sostanza da assumere è compresa tra quelle proibite, consultando la Lista delle Sostanze e Metodi Proibiti della WADA in vigore. In caso di dubbi, può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Atleta come fa a sapere se una sostanza è proibita soltanto In Competizione o in qualsiasi momento (In e Fuori Competizione)?
L'Atleta può consultare la Lista delle Sostanze e Metodi Proibiti della WADA in vigore e, in caso di dubbi, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quali sono le vie di somministrazioni proibite per le sostanze comprese nella sezione S9. Glucocorticosteroidi della Lista WADA per le quali è necessario presentare una domanda di TUE?
Sono proibite In Competizione le vie di somministrazione: orale, intramuscolare, endovenosa e rettale. L’Atleta non può partecipare a competizione agonistica durante e nelle ore/giorni successivi alla terapia (in considerazione dell’emivita plasmatica ma anche dell’emivita biologica del principio attivo (art. 4.2b International Standard for Therapeutic Use Exemptions).
N.B. Dal 1° gennaio 2022 sono proibite tutte le vie iniettive a base di glucocorticosteroidi (ad es. periarticolare, intrarticolare, peritendinea, intratendinea, epidurale, intratecale, intrabursale, intralesionale, intradermica e sottocutanea).
Quando un Atleta presenta più di una patologia, quante domande di TUE deve presentare?
Ad ogni domanda di TUE deve corrispondere una diagnosi con relativa documentazione.
Che tempi di scadenza ha una TUE?
La TUE può avere una durata corrispondente al periodo di terapia e, comunque non oltre la data di validità del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.
Il medico/specialista cosa può consultare per la produzione della documentazione medica da allegare a supporto della domanda di TUE?
Deve consultare le checklists presenti nell’apposita sezione.