Gestione dei risultati

Come viene informato l'Atleta di un esito analitico avverso o di un'altra potenziale violazione delle norme antidoping?
NADO Italia dopo aver svolto le opportune verifiche, per il tramite della Procura Nazionale Antidoping (PNA) notifica l'esito avverso ovvero altra violazione della normativa sportiva all'Atleta e/o altra persona, alla Società, alla Federazione Sportiva Nazionale/Disciplina Sportiva Associata/Ente di Promozione Sportiva (FSN/DSA/EPS), alla WADA e agli altri organismi competenti.
Un esito analitico avverso è l'unico modo per il quale un Atleta può essere sanzionato?
NO. La presenza di una sostanza proibita nel campione biologico di un Atleta è solo una delle undici (11) violazioni delle norme antidoping.
Si può essere sanzionati per l'associazione con un allenatore, medico o altro personale di supporto che sta scontando un periodo di squalifica a causa di una violazione delle norme antidoping?
SI. Il divieto di associazione è una delle violazioni delle norme antidoping per cui si può essere sanzionati (art. 2.10).
Un allenatore o un medico federale che fornisce assistenza o che incoraggia l’Atleta ad assumere sostanze dopanti è soggetto a sanzioni?
L’incoraggiamento o l'assistenza ad assumere sostanze proibite è considerata una severa violazione delle norme antidoping.
Se sono squalificato per violazione delle norme sportive antidoping nel mio sport, posso gareggiare in un altro sport?
Se sei soggetto a squalifica per avere commesso una violazione della normativa antidoping, non puoi partecipare ad alcun evento o competizione sportiva di qualsiasi livello in qualunque sport durante il periodo di squalifica.
Se risulto positivo ad un controllo nel mio Paese, posso competere per un altro Paese?
Se commetti una violazione della normativa antidoping nel tuo Paese, questa è riconosciuta da tutti i firmatari del Codice Mondiale Antidoping. Pertanto, durante il periodo di squalifica, non puoi competere per un altro Paese.
In caso di squalifica o sospensione cautelare posso partecipare ad attività sportive?
Nessun Atleta o altra persona squalificata o soggetta a sospensione cautelare può partecipare nel periodo di squalifica o sospensione a una competizione o ad una attività autorizzata da un firmatario del Codice WADA o da una organizzazione a questo affiliata.
Durante il periodo di squalifica si può essere sottoposti a controlli antidoping?
SI. Durante il periodo di squalifica, bisogna comunque rimanere a disposizione per eventuali controlli antidoping ovvero per adempiere agli obblighi derivanti dall’eventuale inserimento in RTP (Whereabouts).